Corso “Operational excellence: ottimizzazione dei processi produttivi” – 40 ore online
Cosa significa che il corso “Operational excellence: ottimizzazione dei processi produttivi” è rimborsato da Regione Lombardia?
Il corso è completamente rimborsato al 100% dalla Regione Lombardia: si tratta di un vero e proprio master che viene inizialmente saldato dal richiedente ma che verrà interamente rimborsato dalla Regione Lombardia entro 80 giorni dalla data di richiesta della liquidazione presentata dopo la fine del corso, a patto che sia rispettata la condizione di presenziare ad almeno il 75% (cioè 30 ore) del numero totale delle ore di formazione previste.
Il valore del corso è di €2.000,00+IVA ma è interamente rimborsato, al netto dell’IVA, dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia nell’ambito del Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 – Voucher Aziendali.
Il presente intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it. Il costo sarà rimborsato al 100% direttamente dalla Regione Lombardia, tramite accredito bancario.
Termine delle iscrizioni per il corso operational excellence
Sono aperte le pre-iscrizioni. Contattate la nostra segreteria per informazioni per la necessaria modulistica.
Dove e come si tiene il corso “Operational excellence: ottimizzazione dei processi produttivi”
Il corso operational excellence di 40 ore, rimborsato dalla Regione Lombardia, sarà in modalità ON LINE sincrona: il docente terrà TUTTE le lezioni IN REMOTO, IN DIRETTA, e i partecipanti potranno intervenire per domande o chiarimenti e per l’esecuzione dei workshop, che saranno tenuti utilizzando piattaforme di condivisione on line.
Ricordiamo che il diritto al rimborso si ha quando è rispettata la condizione di presenziare ad almeno il 75% (cioè 30 ore) del numero totale delle ore di formazione previste.
Il master è organizzato da Area ISO, ente accreditato per la formazione presso la Regione Lombardia.

Note
- La richiesta di informazioni rappresenta una semplice manifestazione di interesse;
- i posti disponibili sono limitati a 20: pertanto le richieste di finanziamento verranno inoltrate in base all’ordine di iscrizione;
- la richiesta di informazioni non dà diritto all’iscrizione automatica al corso prescelto: l’iscrizione deve venire perfezionata dall’azienda tramite apposita piattaforma regionale, nei tempi e nei modi definiti da Regione Lombardia;
- la richiesta di informazioni non comporta l’automatico ottenimento del Voucher Formativo, subordinato alle specifiche procedure e direttive regionali, nei limiti delle risorse pubbliche previste dall’Avviso Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL);
- il corso sarà attivato compatibilmente con il numero minimo di partecipanti previsti e con i tempi di approvazione di Regione Lombardia. Area ISO si impegna a informare tempestivamente gli iscritti in merito ai tempi di avvio e realizzazione.
Destinatari del master “Operational Excellence: ottimizzazione dei processi produttivi”
Il master è rivolto a tutte le professionalità coinvolte nelle attività di pianificazione e gestione dei processi produttivi, dagli addetti del settore operativo sino alle figure apicali e decisionali.
In particolare:
- Manager e responsabili aziendali
- Project leader
- Direttori e responsabili delle operations, della produzione, della supply chain, della logistica
- Responsabili dell’area sviluppo nuovi prodotti
- Personale operativo
Finalità del corso “Operational Excellence: ottimizzazione dei processi produttivi”
Il corso si propone l’obiettivo di affrontare le varie tematiche relative alla gestione delle Operation, puntando all’ottimizzazione dei processi produttivi così da permettere una maggiore redditività, efficienza ed efficacia aziendale. La finalità è creare modelli produttivi nelle aziende al fine di adeguarsi alle nuove esigenze del business determinate dai cambiamenti in atto nel sistema economico-sociale. Al termine del corso verranno acquisite varie conoscenze tra cui:
- progettazione e gestione della supply chain;
- comprensione dell’organizzazione aziendale e della filiera produttiva;
- procedure di controllo e monitoraggio della qualità dei sistemi produttivi;
- ottimizzazione dei processi per evitare gli sprechi;
- applicazione di tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi;
- applicazione delle tecniche di programmazione logistica.
I formatori del corso “Operational Excellence: ottimizzazione dei processi produttivi”
I nostri formatori sono consulenti senior esperti sulle tematiche di Operations Management, con esperienza ultradecennale sia in PMI, sia in Aziende Multinazionali.
Programma del corso “Operational Excellence: ottimizzazione dei processi produttivi”
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- introduzione alla gestione delle operations;
- project management: la gestione, la pianificazione del personale delle attrezzature e degli spazi;
- analisi dell’output della progettazione;
- ruolo dell’ufficio acquisti, dalle competenze alle logiche;
- la gestione della supply chain;
- la logistica;
- il magazzino, dimensionamento, logiche di stoccaggio ed inventario;
- la fase di montaggio e collaudo: procedure operative e test funzionali;
- ottimizzazione dei processi in logica, lean manufacturing;
- controllo della qualità dei processi tramite applicazione e metodologie six sigma;
- redditività aziendale: budget, forecast e controllo dei costi.