Il presente intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 di Regione Lombardia.
Il valore del corso è di €1.500,00+IVA. Il costo sarà rimborsato fino al 100% direttamente dalla Regione Lombardia, tramite accredito bancario, entro 80 giorni dalla data di richiesta della liquidazionepresentata dopo la fine del corso, a patto che sia rispettata la condizione di presenziare ad almeno il 75% del numero totale delle ore di formazione previste.
Finalità del Corso
Il corso avrà un approccio molto pratico e sarà corredato da esempi ed esercitazioni per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: formare figure professionali specializzate in grado di spendere le loro competenze fin da subito in aziende, società di consulenza, multinazionali trasmettendo l’approccio metodologico e le conoscenze chiave per lo sviluppo, la gestione e la valutazione degli Standard internazionali per la responsabilità sociale d’impresa.
Destinatari del corso
Il master si rivolge a tutti coloro che vogliono avviare un percorso di formazione tecnica per potersi specializzare come Sustainability Manager, Corporate Responsibility Manager, CSR Manager, consulenti ESG (Environmental, Social and Governance), consulenti, commercialisti, revisori e imprenditori che desiderano aggiornarsi ed essere in grado di creare valore in azienda, implementando modelli di Business sostenibili. In particolare:
- Manager e responsabili aziendali
- Aspiranti Sustainabilty Manager
- Professionisti e consulenti d’azienda che vogliono lavorare con i principali standard internazionali per la responsabilità d’impresa
- Titolari d’azienda
- Titolari di attività professionale
Programma del corso
Il corso ha una durata di 30 ore, nelle quali si affronteranno i seguenti argomenti:
- STRATEGIE AZIENDALI PER CREARE VALORE: la gestione delle performance ESG (4 ore)
- INTRODUZIONE ALLA ISO 20400:2017 (4 ore)
- I BILANCI DI SOSTENIBILITÀ SECONDO I GRI STANDARDS e LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA CSRD (8 ore)
- LA ISO 30415:2021 e la PARITÀ DI GENERE LA NORMA UNI Pdr125:2022 (6 ore)
- LA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI 18:2016 “INDIRIZZI APPLICATIVI ALLA ISO 26000” (4 ore)
- IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE – SA8000:2014 (4 ore)
I formatori
Il corso si tiene in collaborazione con ALIMENTA S.r.l., società specializzata inconsulenza specializzata per l’analisi e la valutazione degli impatti dei prodotti e dei processi produttivi in ambito ambientale, sociale, economico.
Note
- La richiesta di informazioni rappresenta una semplice manifestazione di interesse;
- i posti disponibili sono limitati a 20: pertanto le richieste di finanziamento verranno inoltrate in base all’ordine di iscrizione;
- la richiesta di informazioni non dà diritto all’iscrizione automatica al corso prescelto: l’iscrizione deve venire perfezionata dall’azienda tramite apposita piattaforma regionale, nei tempi e nei modi definiti da Regione Lombardia;
- la richiesta di informazioni non comporta l’automatico ottenimento del Voucher Formativo, subordinato alle specifiche procedure e direttive regionali, nei limiti delle risorse pubbliche previste dall’Avviso Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL);
- il corso sarà attivato compatibilmente con il numero minimo di partecipanti previsti e con i tempi di approvazione di Regione Lombardia. Area ISO si impegna a informare tempestivamente gli iscritti in merito ai tempi di avvio e realizzazione.