Il presente intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 di Regione Lombardia.
Il valore del corso è di €1.500,00+IVA. Il costo sarà rimborsato fino al 100% direttamente dalla Regione Lombardia, tramite accredito bancario, entro 80 giorni dalla data di richiesta della liquidazionepresentata dopo la fine del corso, a patto che sia rispettata la condizione di presenziare ad almeno il 75% del numero totale delle ore di formazione previste.
Finalità del corso
L’obiettivo del percorso formativo è consentire ai partecipanti di assumere un ruolo attivo e responsabile, diventando il punto di congiunzione ottimale tra il livello operativo e la direzione aziendale.
Il corso intende fornire le competenze tecniche e organizzative necessarie per prendere decisioni tempestive, motivare e gestire efficacemente le risorse umane, collaborare con diverse funzioni aziendali, essere propositivi e adeguatamente informati per raggiungere gli obiettivi di produttività dell’azienda.
Modalità
Il corso Programmazione e controllo della produzione, potrà essere organizzato:
- In videoconferenza
- In presenza, presso la sede aziendale con personalizzazione del programma e definizione del calendario. Il corso è attivabile con un minimo di 4/5
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a:
- responsabili di unità produttive;
- capi reparto;
- capi turno e capi manutenzione che operano all’interno di imprese manifatturiere.
Programma del corso
Pianificazione, programmazione e monitoraggio:
- pianificare, programmare e monitorare le attività del reparto in modo efficace;
- affrontare l’importanza del miglioramento continuo delle operazioni e come perseguirlo.
- analizzare l’utilizzo dei KPI di processo come supporto per l’identificazione e il monitoraggio delle prestazioni aziendali.
Gestione delle risorse umane in fabbrica:
- esaminare l’evoluzione del ruolo del responsabile di reparto e il suo impatto sulle risorse umane in fabbrica;
- affrontare il processo di selezione, formazione e addestramento degli operatori, e come stabilire rapporti di collaborazione e motivazione all’interno del team.
Sfide della leadership del capo reparto:
- discutere delle sfide che il capo reparto deve affrontare nel coinvolgere il personale di officina;
- comunicazione efficace, la risoluzione dei problemi, la creazione di un ambiente di lavoro positivo, la gestione del cambiamento e l’importanza della delega per il successo dell’intero team.
I formatori del corso
I nostri formatori sono consulenti senior esperti sulle tematiche di LEAN, comunicazione, organizzazione aziendale, pianificazione produzione.
Note
- La richiesta di informazioni rappresenta una semplice manifestazione di interesse;
- i posti disponibili sono limitati a 20: pertanto le richieste di finanziamento verranno inoltrate in base all’ordine di iscrizione;
- la richiesta di informazioni non dà diritto all’iscrizione automatica al corso prescelto: l’iscrizione deve venire perfezionata dall’azienda tramite apposita piattaforma regionale, nei tempi e nei modi definiti da Regione Lombardia;
- la richiesta di informazioni non comporta l’automatico ottenimento del Voucher Formativo, subordinato alle specifiche procedure e direttive regionali, nei limiti delle risorse pubbliche previste dall’Avviso Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL);
- il corso sarà attivato compatibilmente con il numero minimo di partecipanti previsti e con i tempi di approvazione di Regione Lombardia. Area ISO si impegna a informare tempestivamente gli iscritti in merito ai tempi di avvio e realizzazione.